la mandria allenamento 19-3 per fb.jpeg
real.jpeg
real.jpeg
Iscriviti alla Newsletter

Centro di allenamento
La Mandria
palazzina-di-stupinigi-piedmont-8_1_orig.jpegabside chiesa s.antonio di ranverso.jpegla-reggia-di-venaria-reale.jpegla mandria-castello.jpegponte del diavolo (4).jpeg

© 2016 OrangeArch
real.jpeg
stra+.jpeg
mandria+.jpeg

Nel 2019 è nata MandriaLonga, una camminata nel verde e nel bello che, dalla Reggia di Venaria, attraverso il Parco La Mandria, si è conclusa, dopo 25 chilometri con una fumante polenta preparata dagli Alpini, al leggendario Ponte del diavolo di Lanzo Torinese, area facente parte dell’Ente di gestione dei Parchi Reali.
Sfiorate le 1.500 presenze all’esordio, risultato esaltante per un evento di questo genere.
La pandemia non ha permesso si ripetesse l’anno successivo ma, la volontà di ritrovarsi a camminare nella natura ha fatto sì che ad ottobre 2021 si riproponesse, questa volta toccando la cifra che ci si era prefissati.
Si sono rifiutate altre iscrizioni per limitare i pericoli causati dagli assembramenti.


Spiaciuti per aver dovuto deludere molti fruitori, si è pensato a creare un evento simile, però da svolgersi in altra area.
Ecco pertanto nascere StRaLooonga definita così con un acronimo che richiami i luoghi di partenza e conclusione, ossia Stupinigi (con la splendida Palazzina di caccia) e Ranverso (e la sua affascinante Precettoria di Sant’Antonio) e la desinenza “looonga” che specifichi questo format di camminate in assoluta libertà, senza assilli agonistici, incontrandosi in luoghi che parlano di bellezza, cultura, storia e natura.


E’ conseguente creare un contenitore che leghi le iniziative e non potrebbe non chiamarsi se non ReaLooonga, camminate presso le residenze reali.
Ed è giusto che a frequentarli siano persone di tutti gli strati sociali e non le sole elite, dato che l’opera fisica nel realizzare questi siti è stata fornita dalle maestranze delle antiche generazioni.

stra+.jpeg

Domenica 10 aprile

20 chilometri camminando insieme nella natura e nel bello
Dalla Palazzina di caccia di Stupinigi all’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso
lungo il Sangone, con i Castelli di Rivalta e Rivoli (Museo d’arte contemporanea) e la collina morenica.
Ristori sul percorso e polentata finale.

 

Iscrizioni online: https://www.endu.net/events/id/74503
20 euro / 12 euro 6-13 anni / gratuito 0-5 anni

Regolamento StRaLooonga 2022

 

Manifestazione di cammino a passo libero ludico-motoria, fitwalking e nordic walking aperta a tutti, in conformità alle disposizioni normative del decreto del ministro della salute in data 8 agosto 2014, recante “linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonista” e della successiva nota esplicativa del 17 giugno 2015.
Per i minori, si richiede l’autocertificazione dei genitori.
La manifestazione rispetterà il DPCM in vigore in quel momento

riguardo le norme di prevenzione anticovid.

 

La partenza avverrà domenica 10 aprile 2022 con una forbice temporale fra le 8 e le 9 dalla Palazzina di caccia di Stupinigi. La camminata, proseguirà per Borgaretto, Beinasco (a lato del Sangone), Orbassano, Rivalta, Rivoli (salita al Castello), per concludersi all’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso nei Comuni di Rosta e Buttigliera Alta.

Le iscrizioni si possono effettuare sul sito ENDU nella pagina https://www.endu.net/events/id/74503/ dedicata a StRaLooonga dal mese di febbraio con carta di credito o bonifico bancario (costo € 20 adulti, € 12 ragazzi da 6 a 12 anni, gratuito 0-5 anni con passeggino).
Un’iscrizione omaggio per gruppi di almeno 20 partecipanti.
Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 12,00 di giovedì 7 aprile e, comunque, al raggiungimento del limite di 1.500 partecipanti.
Manifestazione assicurata.

 

LA QUOTA D`ISCRIZIONE COMPRENDE:
- Punti ristoro (acqua, frutta, snack, integratori) suddivisi sui 21 km, polenta e salsiccia finale.
- Diploma personalizzato di partecipazione.
- Pacco camminata con gadget e prodotti offerti dagli sponsor.
- Navetta per il rientro a Stupinigi.

 

La sacca di partecipazione potrà essere ritirata venerdì 7 nel pomeriggio e sabato per tutto il giorno presso SportLand nel complesso MondoJuve oppure la domenica mattina al punto di ritrovo.

 

In caso di maltempo StRaLooonga verrà rinviata a lunedì 25 aprile.
Dovesse perdurare l’impossibilità di effettuarla causa condizioni atmosferiche avverse verrà restituita metà della quota versata. L’altra parte sarà trattenuta dall’organizzazione a parziale copertura delle spese sostenute, riconoscendo però agli iscritti un coupon dello stesso importo da utilizzare in occasione della StRaLooonga 2023.


Gli organizzatori declinano ogni responsabilità civile e penale per eventuali incidenti a persone, animali o cose, che possono verificarsi, prima durante e dopo la manifestazione.

 

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’. Con la firma della scheda d’iscrizione il partecipante dichiara di conoscere ed accettare il regolamento della StRaLooonga. Dichiara inoltre espressamente, sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n° 15 come modificato dall’ art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

Tutela della privacy GDPR regolamento Ue 2016/679. I dati personali, il cui conferimento è obbligatorio per l’iscrizione alle singole manifestazioni, saranno trattati dagli incaricati dell’organizzazione, in conformità al codice privacy, con strumenti cartacei per la realizzazione dell’evento sportivo in oggetto e per l’invio di materiale pubblicitario. I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi per l’adempimento degli obblighi relativi alla manifestazione o per le finalità sopra indicate.

 

ATTENZIONE: SI CAMMINA, NON SI CORRE.

Chi volesse interpretare in maniera differente l’evento, non godrà di servizi ed assistenza.

cartina stra a5.jpeg
logo fondazione.jpeg

La Fondazione Ordine Mauriziano cura in particolare la conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale Mauriziano, che annovera la Palazzina di Caccia di Stupinigi, l’Abbazia di S. Maria di Staffarda, la Precettoria di S. Antonio di Ranverso, l’Archivio Storico, oltre alla Basilica Mauriziana di Torino, molti altri monumenti e luoghi di culto e componenti immateriali di preservazione della memoria.


In occasione di StRaLooonga offre biglietti d’ingresso fortemente scontati agli splendidi edifici sedi di avvio e conclusione della camminaya:
1 euro lo stesso giorno a Ranverso (2,50 sino al 10 maggio).
5 euro a Stupinigi durata un mese.

logo fondazione.jpegnichelino-stemma.jpegbeinasco-stemmaorbassano-stemmarivoli.jpegrivalta_di_torino-stemmarosta-stemma

Appuntamenti dell'anno

 

TRIATHLON

estate (data da definire)

Test-event in Reggia con la formula sprint a tabellone (eliminatorie e turni successivi sino alla finale) in funzione della Coppa Europa 2023.

 

MANDRIALOOONGA

25 settembre

Camminata a passo libero dalla Reggia di Venaria, attraverso i Giardini Reali, ingresso al Parco La Mandria, accesso all'ex pista di collaudo Fiat (aperta al pubblico solo nell'occasione) e conclusione al Ponte del diavolo di Lanzo con polentata a cura degli Alpini.

 

CAMPIONATI EUROPEI DI CORSA CAMPESTRE

domenica 11 dicembre

Ventottesima edizione. I più forti atleti del Vecchio continente si sfideranno su di un percorso spettacolare e fortemente impegnativo mettendoli a dura prova.

Di eccezionale suggestione il passaggio nella Galleria delle carrozze all'interno del Castello della Mandria, dove vissero la lora storia Re Vittorio Emanuele II e la Bela Rosin.

Una proposta unica, mai ipotizzata in eventi di questo genere lecuiimmagini verranno diffuse da RAI e Eurovisione cin una diretta di quasi cinque ore.

 

In precedenza si terrà la prova di selezione per definire la squadra azzurra che ci rappresenterà e si svolgeranno raduni della Nazionale oltre a quelli di campioni provenienti da tutto il mondo.

 

 

Uno spazio importante verrà riservato ai ragazzi dei Comuni orbitanti nel Parco.

triathlon sprint-1.jpeg
mandria+.jpeg
piemonte la mandria park lockup wapp.jpeg
piemonte la mandria-1.jpeg
Come creare un sito web con Flazio